
La Diocesi di Toliara è nella regione sud ovest dell’Isola del Madagascar. È una diocesi molto giovane anche se la prova della prima evangelizzazione fu nel 17esimo secolo. Solo il 16 agosto 1897 i missionari Lazaristi di San Vincenzo di Paolo iniziarono davvero ad evangelizzare e poi nel novembre 1953 arrivavano gli Agostiniani. La Diocesi di Toliara fu proclamato l’8 aprile 1957 con un grande progresso di evangelizzazione e con gli arrivi delle congregazioni religiose (Carmelitane, Salesiani di don Bosco, Gesuiti, Frati del Sacro Cuore, Congregazione della Sacra Famiglia, le suore di San Paolo di Chartres. Toliara è diventata arcidiocesi il 14 novembre 2003.
La diocesi ha una superficia di 43.570 chilometri quadrata.
15% della popolazione sono cattolici. La maggioranza sono pagani.
Il primo vescovo fu Mgr Michel Canone, il secondo Mgr René RAKOTONDRABE, ed il terzo ed attuale arcivescovo è Mgr Fulgence RABEONY
La sede arcivescovile:
Maison Saint Jean
BP 30 Tsianaloka
601 Toliara
Madagascar
Ci sono 6 parrocchie in città:
- La cattedrale San Vincenzo di Paola a Tsianaloka
- Notre Dame de l’Assomption a Sanfily
- Sainte Thérèse di l’Enfant Jésus a Betania
- Notre Dame des Flots a Mahavatse
- Parrocchia francese a Tsianaloka
- Jerosalema Vaovao ad Antaravay
19 distretti in campagna: Belalanda-Mangily-Ifaty, Bas-Fiherena, Andranohinaly, St Augustin-Sarodrano-Ankilibe, Fotadrevo, Ambohimahavelo, Ampanihy Ovest, Anakao, Andranovory, Androka, Benenitra, Ankililoaka, Belamoty, Betioky sud, Bezaha, Sakaraha, Manombo Sud, Ejeda, Bevilany.
NB: Ogni distretto è formato da più di dieci chiesette, anche più di trenta per alcuni.
Congregazioni e missionari:
Gli Agostiniani, i Gesuiti, i Salesiani di don Bosco, Frati della Trasfigurazione, Congregazione della Sacra Famiglia, Frati del Sacro Cuore, Frati des Ecoles chrétiennes, Suore Santa Teresa di Avesnes, Suore di San Paolo di Chartres, Suore Provvidence de Rouen, Suore della Sacra Famiglia, Suore Francescana missionaria di Maria, Suore Cuore Immacolato di Maria, Suore carmelitane.
Preti diocesani: 33 preti